Allenarsi in bici in Costa Azzurra

Valuta le tariffe Multisport3ining e consulta la modalità relative all'allenamento personalizzato. Non esitare a contattarmi, scrivimi all'indirizzo andrea@multisport3ining.it

Perchè allenarsi in bici in  Costa Azzurra?

La Costa Azzura  è meta di allenamento di molti ciclisti professionisti, che la scelgono per il suo clima mite e per le percorrenze che può offrire; inoltre, per chi risiede in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana è facilmente raggiungibile, e dorganizzarsi non prevede logistica e/o organizzazione particolarmente impegnative……bici in macchina e via! Il clima  della Costa Azzurra è davvero favorevole agli allenamenti in bici, eccezionalmente mite e soleggiato, e questo è uno dei motivi che mi ha spinto nella scelta di Menton come sede dei Triathlon Camp invernali. La vegetazione locale di Menton infatti la dice lunga  è nota per il suo clima:   giardini di piante esotiche ed agrumi portano appunto a  considerare il clima di Menton come se fosse  quasi “subtropicale“.


Mentone infatti  – come tante altre località della Costa Azzurra – fa registrare temperature  miti e piacevoli durante  tutto l’arco dell’anno. Nel mese più freddo  ad esempio ( gennaio ), la media della temperatura  minima è di  +8,0°C,  e la piovosità durante tutto l’anno è contenuta in circa 50 giorni.

Una vera “manna dal cielo” per ciclisti e triathleti che vogliono pedalare anche nel periodo invernale.

 

Percorsi spettacolari e allenanti

Nel tratto tra Menton e Nizza, le possibilità di allenamento e di contesti paesaggistici di altissimo livello davvero non mancano.

Si può davvero “spaziare” tra la Corniche Inférieure” – praticamente sul mare – e le due Corniche  – Moyenne e Grande – che “tagliano” la costa della montagna con scorci sul mare da lasciare a bocca aperta; così come sono frequenti le possibilità di passare da una “Corniche” all’altra, variando le percorrenze e non facendo mancare un bel dislivello.

Allungando un pò con il chilometraggio, ci si può spostare oltre Nizza e trovare salite come quella del Col de Vence ( molto nota ai Triathleti)

Senza spostarsi troppo da Menton, anzi per durla tutta…proprio sopra, si può affronatre la salita del Col de la Madone, salita per la quale vi invito a considerare le preziose indicazioni di Luciano Fondrieschi, che con il suo R.BIKE MENTON è un punto di riferimento importante per i ciclisti della Costa Azzurra.

 

Allenamento appoggiologistico e  assistenza tecnica

La scelta di organizzare i miei  Triathlon Camp in Costa Azzurra, ed i particolare a Menton, è stata ponderata sulla base di diversi  fattori che ho considerato nei numerosi sopralluoghi organizzativi, e facilitata dal fatto che, Luciano con la sua presenza e con la sua professionalità, rappresenta un vero e proprio “valore aggiunto”.

Dopo il successo dell’Edizione ZERO, si avvicina il secondo Triathlon Camp che è in programa nel “ponte di Carnevale”; Vi aspetto dal 22 al 25 febbraio per 4 giorni di allenamento, con un focus importante sul volume in bici, ma anche con momenti dedicati alla tecnica di nuoto, alla corsa, e con importanti spunti “formativi” su corretta nutrizione, metodologia dell’allenamento, attitudine mentale e gestione dello stress.

Non perdete l’occasione di pedalare  e di allenarvi in un contesto spettacolare, formativo  e motivante.

Andrea Re

Triathlon Coach