Annalisa Bacco:Atleta del mese MULTISPORT3ining n° 30 – Giugno 2020

Paolo Caselli, Psicologo e Mental Coach

Professionista convenzionato
Vedi scheda

Emiliano Giorgi, Biologo Nutrizionista

Professionista convenzionato
Vedi scheda

Náttúra Protein Sport

Azienda partner
Vedi scheda
Nome: Annalisa
Cognome: Bacco
Soprannome: La Anna
età: 52
Società Sportiva: ASD TRIATHLON BERGAMO
Segni particolari: ex pantofolaia, ora triathleta appassionata!

MOTIVAZIONE: Annalisa vive il Triathlon  in modo sereno, vivace e appassionato. Si mette in gioco in sfide non certo banali, ma lo fa con “leggerezza” apprezzando il gusto ed il piacere di farlo, anche quando l’obiettivo si chiama superrank! Esatto avete capito bene ….superrank che nel 2019 vede il suo nome al primo posto!!!! In questo percorso,  che appunto l’ha vista impegnata in ben 49 competizioni, ha sempre ascoltato le indicazioni sull’allenamento con rispetto,  scrupolo e fiducia nel metodo che le proponevo. Va anche detto che non era sola ad affrontare questa sfida, ma come sottolinea Annalisa nel suo contributo, al suo fianco c’è Beppe, anche lui vincitore del superrank 2019. Annalisa&Beppe triathleti con il sorriso sempre!

Da quanti anni fai Triathlon/Running?
Running dalla primavera 2012 quando i miei colleghi mi hanno  portato all’idroscalo di Milano dicendomi “oggi ti portiamo a fare una cosa che forse ti divertirà”: mi son fermata ansimante dopo nemmeno 100 metri! Ricordo ancora la sensazione stranissima di fatica pazzesca!
Gli stessi colleghi, un paio di mesetti dopo, mi hanno raccontato di aver visto a Lecco una “cosa strana” di gente che prima nuotava nel lago, poi partiva subito in bici e poi correva. Il loro entusiasmo mi ha trascinato all’istante. Ho comprato una bici di seconda mano che ho imparato a guidare con qualche capitombolo e un bel po’ di insicurezza (che non è ancora passata tutta), a nuotare avevo imparato da bambina e via! a maggio 2013 il mio primo sprint ad Andora: bellissimo…che magia….

La Tua soddisfazione più grande che hai ottenuto in questi anni?
Ogni volta che porto i piedi all’arrivo è per me soddisfazione, passione, entusiasmo, felicità.
La soddisfazione più grande però è stata l’arrivo al mio primo Ironman (Roth 2014) dopo una giornata indimenticabile trascorsa nella fatica ma anche nell’emozione unica di essere lì.
Di grandissimo aiuto è stata sicuramente la mia testardaggine ma anche tutte le persone ai lati della strada: l’incrocio di uno sguardo, di una parola di incitamento mi ricaricavano un pochino di energia, un passo alla volta fino alle lacrime del traguardo fatte di incredulità, di gioia e di emozione grandissima di avercela fatta!

Descrivi quello che di positivo ti sta dando fare Triathlon/Running nel modo in cui lo stai facendo
Visto l’inizio in età “avanzata” ho potuto forse vivere con maggiore consapevolezza tutto ciò che di positivo lo sport ci dà:
  • la soddisfazione di un allenamento ben fatto, il provare con pazienza e determinazione, passo dopo passo, a superare i propri limiti.
  • Il far parte di una squadra e condividere tutte le emozioni di questo bellissimo sport come facciamo all’immancabile appuntamento a Lignano ogni anno con la mia squadra, il Triathlon Bergamo.
  • La sensazione di timore alla partenza, la gioia all’arrivo: sensazioni uniche che ci sospingono ogni volta, nonostante la fatica, a riposizionarci trepidanti alla partenza con le nostre cuffie e occhialini.
  • In questi ultimi due anni ho avuto la fortuna di condividere tutto ciò con mio moroso Beppe, ciclista da sempre e ora anche triathleta appassionato: emozioni che non hanno bisogno di parole, la condivisione in coppia di questo bellissimo sport ha contribuito a creare tra noi un’armonia unica.

 


Cosa hai trovato nel lavoro personalizzato MULTISPORT3ining?
In  Coach Andrea ho trovato una persona che al volo comprende sempre le mie esigenze e i miei obiettivi e le traduce in tabelle di allenamento fatte apposta per me, cucite in modo perfetta e su misura per le mie esigenze, che mi fanno stare bene e mi permettono di migliorare e allenarmi con equilibrio.
Dopo una fase fai-da-te iniziale da perfetta neofita in cui ho pasticciato alla grandissima, ho trovato nel lavoro personalizzato MULTISPORT3ining la soddisfazione e la serenità di un lavoro ben fatto che mi permette di mantenere costante la voglia di allenarmi, l’entusiasmo di partecipare alle gare e di vedere dei miglioramenti.
Un grande grazie super coach Andrea!