Chiara Ferretti: Atleta del mese MULTISPORT3ining n° 23 – Novembre 2019

Vera Poiatti, Avvocato esperto Diritto Sportivo

Professionista convenzionato
Vedi scheda

Alessandro Visconti, Fisioterapista

Professionista convenzionato
Vedi scheda

Centro Cremonte

Azienda partner
Vedi scheda

 Nome: Chiara

Cognome: Ferretti

Età: 44 anni

Società Sportiva: Raschiani Triathlon Pavese

Segni paricolari: testarda, tenace, amante della sfida, curiosa.

MOTIVAZIONE: Chiara, una persona gentile sempre disponibile per tutti, poliedrica ed instancabile,  pronta a mettersi in gioco senza indugiare. Dall’equitazione al Triathlon  è un attimo…..e ho detto tutto! Medico Fisiatra, le nuove sfide non le fanno paura, e riesce a trovare il tempo per tutto. Doti professionali e personali di elevato spessore fanno di lei un esempio.   Grande Chiara, sono orgoglioso di essere il Tuo Coach! Ma conosciamola meglio!

Da quanti anni fai triathlon: le mie grandi passioni sono sempre state lo sport e gli animali, per questo fin da bambina ho sempre praticato equitazione a livello agonistico con grandi soddisfazioni. Negli ultimi anni, nel tempo libero, mi sono dedicata anche ad altri sport: ho iniziato ad andare a lavorare (Pavia-Montescano) in bicicletta, a correre con il mio cane e a nuotare. Ho pensato: perché non provare ad unire tutti e tre gli sport? Mi sono quindi iscritta al Raschiani Triathlon Pavese nel 2016! Sto inoltre iniziando a praticare canicross.

La tua soddisfazione più grande in questi anni: vincere una gara a cavallo e portare bene a termine una gara di triathlon danno emozioni e soddisfazioni di tipo diverso. Nell’equitazione l’esercizio quotidiano e costante garantisce una buona preparazione atletica sia del cavallo che del cavaliere, permettendo l’instaurarsi di un rapporto di sintonia e complicità che è alla base di un buon risultato sportivo. Nel triathlon la competizione è con me stessa e mi ritengo soddisfatta quando riesco a portare a termine una gara utilizzando tutte le energie che ho!

Descrivi quello che di positivo ti sta dando il triathlon nel modo in cui lo stai facendo: adoro mettermi alla prova! Il Triathlon mi dà l’opportunità di praticare 3 sport che amo, di pormi obiettivi sicuramente molto impegnativi, di sfidare me stessa sia durante gli allenamenti individuali e di gruppo, sia durante le gare. La gara è un continuo dialogo con me stessa, ogni frazione richiede uno sforzo diverso e devo imparare a capire quante energie investire in ogni disciplina. Gli allenamenti mi permettono di affrontare le giornate più serenamente e di sfogare eventuali tensioni accumulate. Inoltre la squadra mi ha permesso di conoscere persone con il comune desiderio di impegnarsi nello sport per divertirsi. Devo anche aggiungere che la squadra organizza momenti di allenmento collettivi ai quali prendo parte con costanza, e in questi momenti trovo che  l’energia del gruppo sia veramente contagiosa. Raschiani Triathlon Pavese = grande squadra!!!

Cosa hai trovato nel lavoro personalizzato MULTISPORT3ining: Sono arrivata al Triathlon da completa inesperta e con la conseguente necessità di essere seguita con regolarità nella programmazione di training e competizioni. In MULTISPORT3ining ho trovato competenza, disponibilità, flessibilità nell’adattare gli allenamenti alle mie esigenze professionali e personali. CoachAndrea mi aiuta nella pianificazione e nella scelta delle gare, mi motiva quando serve, mi dice se una gara va bene per le mie caratteristiche e a volte mi boccia quelle che non ritiene congeniali al mio stato di forma. Pondera sempre il volume di lavoro inserendo nel piano settimanale gli allenamenti di  Running con Sissy ( Simona ViolaCostante ) e quelli di nuoto  con Mamo, ( Massimo Magani): una  potente sinergia  tra Coach che   trasmette  passione e voglia di fare, condizioni indispensabili per continuare questo sport divertendosi.

Bravissima Chiara….avanti così!