10 giorni all’IRONMAN di Lanzarote

Simone Vivaldi, Personal Trainer

Professionista convenzionato
Vedi scheda

Paolo Caselli, Psicologo e Mental Coach

Professionista convenzionato
Vedi scheda

DOTT. ANDREA MUSSI - BIKE FIT

Azienda partner
Vedi scheda

11 maggio 2011 – SUPERCOMPENSAZIONE E SCARICO PRE-GARA PER L’IRONMAN DI TRIATHLON.

10 giorni a Lanzarote! …..manca sempre di meno……quello che è fatto è fatto…nel senso che ormai non si può più caricare e l’importante in questi giorni è ridurre gradualmente il carico diminuendo anzi praticamente dimezzando le distanze di allenamento, per consentire al fisico di riprendersi dalle fatiche della supercompensazione
“La SUPERCOMPENSAZIONE” è un modello teorico che spiega il processo di adattamento dell’organismo ad un determinato stimolo allenante.
Tale concetto si fonda sullo stato di equilibrio dinamico, detto omeostasi, che regola tutte le attività del nostro corpo.
Qualsiasi condizione che perturba tale equilibrio viene immediatamente compensata, nel limite del possibile, da una reazione uguale e contraria, tesa a riportare il sistema in equilibrio.
processo di affaticamento e deterioramento indotto dall’esercizio fisico, viene così compensato da una serie di reazioni, atte ad incrementare i processi rigenerativi anabolici.

Tali reazioni possono essere interpretate come un sistema di difesa dell’organismo che, tramite esse, cerca di ricostruire l’equilibrio perduto. Il processo di supercompensazione ha lo scopo di migliorare il livello prestativo originale.
Le riserve metaboliche, il metabolismo e le varie strutture anatomiche sollecitate, non tornano quindi allo stato iniziale ma, per breve tempo, lo superano, collocandosi ad un valore leggermente superiore.”
Così terminate le super fatiche è arrivato il momento di “godersi” l’attesa della gara….
In questi giorni la sensazione fisica non è ancora buona perché il carico di lavoro necessita di un pò di tempo per essere “smaltito”, ma la settimana prossima dovrebbero evidenziarsi tutti i benefici dell’allenamento e del suo dosaggio…almeno…speriamo proprio vada così….
Lanzarote si avvicina…..