A maggio a Baggio 2014

Valuta le tariffe Multisport3ining e consulta la modalità relative all'allenamento personalizzato. Non esitare a contattarmi, scrivimi all'indirizzo andrea@multisport3ining.it

“a maggio a Baggio”

I partecipanti si affollano sulla linea dello start con l’occhio fisso sul giudice di gara a scrutarne i movimenti per non farsi cogliere impreparati dall’ inizio della gara.

Il suono del fischietto rimbomba e partono tutti a razzo, concentratissimi, la ghiaia scricchiola sotto le scarpe mentre il pubblico applaude.

Poco distante due squadre sono schierate sul campo da basket, due atleti pronti a sfidarsi per recuperare la palla. Gli altri partecipanti al torneo a fare da pubblico. Un altro fischio e la sfida ha inizio.

Cosa succede nel parco di Anselmo da Baggio, abitualmente silenzioso e poco affollato la domenica mattina?

Bambini di tutte le età e di tutti i colori animano i vialetti del parco e il campo da basket, con un vociare allegro e confuso,  si incontrano e si sfidano con l’impegno di atleti olimpici.

L’occasione sono gli eventi sportivi organizzati nell’ambito della festa evento “a maggio a Baggio” organizzata da Unaltromondo onlus e Spazio Aperto Multietnico, in rete con  le associazioni di zona e non solo.

La gara podistica è riservata ai bambini delle scuole elementari che si sfidano per categorie di età, devono percorrere due volte un anello di poco meno di 1 km di lunghezza. Dopo il primo giro in molti sono rossi ed  hanno il fiatone, ma l’incoraggiamento del pubblico li rianima e proseguono con determinazione, il gruppetto di coda, lungi dall’essere preoccupato del distacco, prosegue camminando e ridacchiando sapendo che comunque al traguardo la festa sarà anche per loro.

Nel torneo di mini basket si sfidano ragazzini fino ai 13 anni di età, alcune sono squadre vere e proprie, altre squadre improvvisate al momento da qualcuno che vedendo il torneo è andato in giro fino a che non ha trovato un numero sufficiente di amici per poter partecipare.

Anche quest’anno – come da otto anni a questa parte – la magia si rinnoverà. Il 25 maggio a partire dalle 10 bambini e ragazzi animeranno ancora il parco  di via Anselmo da Baggio ( Milano) con le loro sfide e – come nelle migliori tradizioni – vincitori e vinti condivideranno la merenda finale dopo le premiazioni in un festoso “terzo tempo”.

L’intento delle gare sportive e della festa in genere è quello di creare un momento di aggregazione e condivisione per gli abitanti della zona 7 (e di tutti i coloro che vogliono partecipare).  Pensiamo che dare l’occasione alle persone di incontrarsi e di conoscersi aiuti a superare le diffidenze e sia un momento di arricchimento per tutti.

La festa non  si esaurisce nelle gare sportive del mattino, ma – al contrario – prevede animazione pomeridiana con giochi e spettacoli per bambini e ragazzi e una conferenza nella biblioteca di Baggio sul tema dell’immigrazione. Per concludere, una serata musicale in cui sul palco si alterneranno i gruppi emergenti di zona.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita, per tutte le informazioni e il programma http://bit.ly/1iX60Ut . Siete tutti invitati! Save the date!

 


Un commento su “A maggio a Baggio 2014

Comments are closed.