Allenamento e integrazione per il campionato del mondo di Ironman 70.3 di Mont Tremblant, Canada

Valuta le tariffe Multisport3ining e consulta la modalità relative all'allenamento personalizzato. Non esitare a contattarmi, scrivimi all'indirizzo andrea@multisport3ining.it

Si avvicina il 7 settembre ed il periodo si sta presentando come particolarmente intenso. Il carico di allenamento  delle prossime 6-7 settimane sarà abbastanza pesante e dovendo conciliare l’attività sportiva con svariati impegni di lavoro, sarà importante avere i giusti tempi di recupero. Quando il carico di allenamento è importante e le ore settimanali dedicate al training, si aggirano tra le 15 e le 20, se le circostanze climatiche non sono propriamente favorevoli ( caldo estivo), diventa  fondamentale trovare il giusto equilibrio tra adattamento fisiologico, e recupero psico-fisico; il segreto è “allenarsi tanto” con qualità, senza “consumarsi”!

Un aiuto concreto può venire dalle scelte corrette dal punto di vista nutrizionale, e anche dall’utilizzo di strategie di recupero grazie all’utilizzo di integratori alimentari.
Quest’anno in particolare, sto utilizzando i prodotti Guna, nello specifico:
Ferroguna, integratore a base di Ferro Fumarato caratterizzato da elevata biodisponibilità migliorata dalla presenza di Vitamina C, Rame e polpa del frutto di Baobab i quali non solo ne migliorano l’assorbimento e il trasporto nell’organismo, ma apportano contemporaneamente elementi con proprietà antiossidanti e protettive; inoltre la formulazione orosolubile di Ferroguna lo rende altamente assimilabile. Ferroguna, per la sua composizione, permette di contrastare la carenza di ferro che nell’atleta può provocare una diminuzione della capacità di trasporto dell’ossigeno al muscolo, con conseguente diminuzione della capacità prestativa e un sensibile aumento dell’affaticamento e dei tempi di recupero.

Gunamino Formula Sport: una vera e propria unità nutrizionale che permette di garantire un’adeguata reintegrazione aminoacidica e contemporaneamente controllare lo stress ossidativo generatosi durante l’intensa attività fisica. In Gunamino Formula Sport sono presenti diversi componenti: gli 8 aminoacidi essenziali in un rapporto quali-quantitativo ottimale e bilanciato necessario per aumentare la sintesi proteica e quindi la massa muscolare, il che equivale ad un aumento di forza e resistenza, il tutto con un residuo azotato minimale che non sovraccarica la funzione renale ed epatica. Questa miscela fornisce, nel minor peso e volume, il massimo valore proteico rispetto ad ogni altro alimento e un minimo apporto calorico. L’assorbimento è garantito in pochi minuti; il powergrape®, estratto vegetale di acino d’uva con spiccata attività antiossidante, in grado di contrastare i radicali liberi prodotti durante lo sforzo e quindi proteggere i muscoli dal rischio di lesioni.

Powergrape® è anche in grado di migliorare l’ossigenazione cellulare e quindi migliorare la performance atletica¹ e le capacità di recupero; Magnesio per contrastare l’insorgenza dei crampi muscolari e Vitamine del gruppo B a sostegno della funzione metabolica energetica.
Gunamino Formula Sport, unitamente ad un regime alimentare e ad un adeguato allenamento aiuta a massimizzare la forza, la resistenza e la massa muscolare, migliorare la performance sportiva , accelerare i processi di recupero dopo allenamenti intensi e dopo le competizioni , proteggere l’organismo dallo stress ossidativo che comporta un accumulo di radicali liberi nell’organismo con conseguenti possibili lesioni muscolari, crampi, affaticamento e lento recupero.

Bibliografia: 1 Lafay S, Jan C, Nardon K, Lemaire B, Ibarra A, Roller M, Houvenaeghel M, Juhel C, Cara L.- Grape extract improves antioxidant status and physica performance in elite male athletes. – Journal of Sport Science and Medicine (2009) 8, 468-480.