[etica e sport] Sportivamente insieme

Vera Poiatti, Avvocato esperto Diritto Sportivo

Professionista convenzionato
Vedi scheda

Paolo Caselli, Psicologo e Mental Coach

Professionista convenzionato
Vedi scheda

Náttúra Protein Sport

Azienda partner
Vedi scheda

Come socia della onlus Unaltromondo e volontaria del centro di aggregazione di quartiere Spazio Aperto multietnico (SAM per gli amici), ho avuto più volte modo di constatare – in qualità di organizzatrice o spettatrice di eventi sportivi – quanto grande possa essere la magia dello sport.

Lo sport è un potente fattore di aggregazione, capace di riunire persone “diverse” – per estrazione sociale, etnia, credo religioso – accomunate da una unica passione. Persone che al di fuori di questo ambito non avrebbero occasione di incontrarsi e conoscersi, si ritrovano a vivere per il tempo di una gara una esperienza comune e a fare gruppo. I legami che si creano poi evolvono e possono andare oltre al momento contingente. (altro…)

8 commenti su “[etica e sport] Sportivamente insieme

  1. …..come non condividere il contenuto di questo contributo….grazie Ginevra….e complimenti a tutte le persone che come promuove concretamente questi importanti valori tramite lo sport!

  2. Bellissimo articolo!!! Sottolineo la parte in cui dici che la scuola in primis dovrebbe trasmettere ai ragazzi i valori della competizione leale, del fair play,……Verissimo!!!

  3. il contributo di tutti noi deve essere costante e continuo! In questa competizione gli avversari sono quegli operatori sportivi che insegnano le scorciatoie, che invitano i ragazzini a simulare e a mentire, a vincere facedno i furbi enon in modo leale. Nel mio lavoro di insegnante, insisto quotidianamente su questi concetti, ma mi rendo conto che spesso i miei sforzi sono vanificati dagli insegnamenti scorretti che i miei alunni ricevono da altri allenatori….ma io non mollo!!!! Vado avanti dritto per la mia strada, convinto che l’etica sia un valore indiscusso e che vada promossa sempre e comunque!

  4. L’intervento sulla discussione di Ethic & Sport di Ginevra è veramente intenso e appartiene ha chi possiede una cultura sportiva autentica . Ho partecipato a tante discussioni edincontri su tale argomento . Nella mia lunga vita dirigenziale ho partecipato a diverse tavole rotonde e congressi ; vi posso assicurare che raramente ho sentito questi concetti .Quando Ginevra dice : “aprirsi al mondo ,condividere il proprio sapere e le proprie esperienze e superare la differenza …….e poi…….lo sport è uno deglin strumenti cui abbattere barriere …….e ancora ……in quest’ottica di educazione diventa ancor piu’importante che lo sport sia proposto e vissuto in modo etico . Bravissima !! Sono frasi con parole straordinarie, forti e con valori etici inconfondibili .Sarei onorato di strigerti la mano e di conoscerti insieme al ” Grande Uomo Andrea con un abbraccio .
    A presto cordialmente .

  5. Sono pienamente d’accordo con te Ginevra, lo sport è un ottimo strumento per aggregare, conoscere, crescere, e aprirsi agli altri!

  6. Grazie davvero a tutti.
    Piero le tue parole mi hanno davvero commosso.
    Molto spesso non ci si rende conto di quante altre persone in altri ambiti stiano lavorando per lo stesso scopo. Uno strumento di confronto come questa sezione del sito è molto utile, sia per sentirsi meno soli, ma anche magari per portare avanti iniziative condivise.

  7. Ginevra ,devo assicurarti che sono sincero,chi mi conosce bene sa perfettamente che dico solo quello che sostengo . Complimenti ancora per il Tuo commento . Ci sarà sicuramente occasione di conoscerci !

I commenti sono chiusi.