Mezza maratona di Cremona, una gara da best-time

Lorenza Marchesi, Avvocato e Mediatore

Professionista convenzionato
Vedi scheda

Vera Poiatti, Avvocato esperto Diritto Sportivo

Professionista convenzionato
Vedi scheda

In_Forma corsi

Azienda partner
Vedi scheda

Amiche ed amici di MULTIPSORT3ining, la domenica appena trascorsa ha visto tanti mie atlete e miei atleti impegnati alla CORRIPAVIA, e una buona parte di loro ha stabilito il propio best-time sui 21,097 km della mezza maratona. Molti si sono avvicinati alla miglior prestazione in assoluto!
Foto: podisti.net
Come Coach non posso che essere soddisfatto per le mie atlete e per i miei atleti, e personalmente gratificato a livello professionale. Questa situazione ha generato un “volano” tale per cui, chi si è migliorato – su un tracciato non propriamente agevole – (così come descritto nel precedente articolo) vuole provare a ritoccare il record fresco fresco; chi si è avvicinato, a sua volta, vuole provare a levarsi la soddisfazione di stabilire il proprio personale.
Il risultato? Domenica 20 ottobre tutti a Cremona! La mezza maratona di Cremona è senza dubbio molto veloce, e addirittura dopo il Campionato Italiano di mezza maratona disputatosi nel 2011, si era acceso un vivace e interessante dibattito sulla sua effettiva lunghezza.
Capirete che non è mia intenzione a distanza di due anni provare a riattivare un dibattito in merito.
Dico solo: ci sono maratone più veloci di altre e questo è un dato di fatto che si può discutere ma che non si può certo cambiare! Quindi se c’è una mezza maratona veloce….allora perché non andare per provare a realizzare il proprio best-time?
Concludo con qualche semplicissimo suggerimento: affrontare la gara senza troppe aspettative, con intelligenza tattica, impostandola con i ritmi che si conoscono bene. Non cadere trappola di partire con ritmi eccessivamente veloci nei primi 6-8km, ragionare un chilometro alla volta, stare attenti “al traffico” dei primi tratti di gara, e non farsi portare su traiettorie che allunghino il percorso.
In bocca al lupo a tutte/i
Sito ufficiale della Maratonina di Cremona