Ironman 70.3 Pays d’Aix…la vigilia.

MIchele Mimmo, Assicuratore degli Sportivi

Professionista convenzionato
Vedi scheda

Alessandro Visconti, Fisioterapista

Professionista convenzionato
Vedi scheda

DOTT. ANDREA MUSSI - BIKE FIT

Azienda partner
Vedi scheda

Adesso ci siamo davvero! La gara è domani e questo Ironman 70.3 mi vedrà alla partenza assieme ai miei atleti con i quali ho condiviso parte dell’allenamento, ma soprattutto un avvicinamento “al momento” vissuto con gioia serenità e divertimento. Quando l’atteggiamento è così positivo anche l’approccio ad una gara molto impegnativa diventa più semplice.
La bici è a posto ed è al “suo posto” nella zona cambio. L’ultimo check effettuato in mattinata ha tranquillizzato tutti: dopo un controllo meticoloso del mezzo (come è giusto che sia) una “sgambata” tranquilla, in stile…….le ruote girano, i freni frenano, il cambio cambia.
Tutto va bene, le sacche per le transizioni sono state controllate e ricontrollate più volte, un occhiata alla zona cambio T1, per capire come orientarsi nella concitazione post-nuoto, un ripasso mentale del percorso da fare (operazione questa che ovviamente ripeterò anche domani mattina prima di partire), e poi dico basta.
Adesso importante è stare tranquilli. Come dico sempre ai miei atleti, alla vigilia di una gara è bene pensare che il 99% di quello che era da fare, è stato fatto e concentrarsi troppo sull’1% può generare inutile stress e agitazione. Sono consapevole di essermi preparato bene con una piano di allenamento  –  e rispettivo piano  gare di avvicinamento – che   mi ha soddisfatto.   Le indicazioni della settimana  pre-gara sono state positive, soprattutto per quanto riguarda le velocità in bici e le andature di corsa a piedi correlate con frequenze cardiache più che adeguate.
Questa sera una cena normale con un orario leggermente anticipato, domani sveglia alle 5.00 per una buona ( ma non eccessiva ) colazione, spostamento alla zona di partenza e ……..alle 8.07 si parte!
Sarà sicuramente un’altra bella esperienza da aggiungere alle altre già fatte in questo straordinario sport che è il Triathlon.