Dalla maratona all’Ironman: il congresso del 7-8 Giugno a Pavia

Sabrina Coppola, Fisioterapista e Osteopata

Professionista convenzionato
Vedi scheda

MIchele Mimmo, Assicuratore degli Sportivi

Professionista convenzionato
Vedi scheda

Hotel Valtellina Cola Hotels Livigno

Azienda partner
Vedi scheda

Quando due anni or sono è andato on line il marchio MULTISPORT3ining pensavo  ovviamente che presto o tardi avrei sviluppato l’organizzazione di allenamenti per il running e il triathlon.
Ma pensavo anche di poter dare il mio contributo all’interazione con una serie di professionalità per fare in modo di divulgare informazioni corrette in una forma semplice ed efficace.

E’ proprio dall’interazione  e dalle sinergie createsi con Andrea Civardi – Massofisioterapista – Osteopata D.O.M.R.O.I. . Posturologo, che arriviamo a questo importante evento, al quale potrò dare il mio piccolo contributo: il Congresso che si terrà a Pavia il 7 e l’8 giugno dal titolo:

“Dalla maratona all’Ironman – Il moderno approccio multisdisciplinare alla salute e alla performance dell’atleta”.

Il congresso nasce dall’idea di aiutare la ricostruzione degli impianti sportivi terremotati nel 2012 effettuando una donazione al  CONI di Modena, nella speranza di aiutare quegli atleti dediti alla maratona e all’Ironman che al momento non possono praticare la loro attività preferita.
Il congresso si articolerà in due giornate disitinte nei contenuti e nella forma; ovvero la prima giornata sarà dedicata esclusivamente agli addetti del settore sanitario e riabilitativo (Medici, Farmacisti, Fisioterapisti, Massofisioterapisti, Infermieri, Podologi, tecnici ortopedici, laureati in scienze motorie), il tema principale sarà l’aggiornamento professionale, con uno spazio di un’ora dedicato ai workshop delle aziende sponsorizzatrici dell’evento.
La giornata  del sabato invece sarà dedicate all’aggoirnamento scientifico/divulgativo coperto da crediti ECM per le figure sanitarie, ma al tempo stesso con una apertura straordfinaria al pubblico sportivo, che potrà intervenire in modo attivo alla giornata congressuale.
Il congresso è aperto a tutte le figure sanitarie che necessitano degli ECM, inoltre potranno partecipare anche le figure del settore riabilitativo e della salute come massofisioterapisti, laureati in scienze motorie, personal trainer e massaggiatore e capo bagnino degli stabilimenti idroterapici.
Il tema preponderante della manifestazione nasce dal pensioro comune dei relatori, ovvero l’approccio multidisciplinare alla salute ed alla performance dell’atleta di durata, nel caso specifico maratoneti e triatleti.
Le relazioni varie nei temi e nei contenuti toccheranno diversi aspetti della “gestione” di questa tipologia di atleta, argomenti che spazieranno dalla prevenzione, alla gestione delle patologie ortopediche ed infiammatorie, lo sport in età pediatrica, l’alimentazione, la visione relazionata alla fatica muscolare, le problematiche odontoiatriche a cospetto di una minor performance, la scelta della giusta  calzatura per non incappare in spiacevoli patologie da sovracarico funzionale, i test fisici degli atleti master ed ultimo, ma non per importanza l’aspetto tecnico e psicologico.

Scarica la locandina del congresso “Dalla maratona all’Ironman”