MULTISPORT3ining Ethic & Sport Etica e Fair Play SEMPRE! Doping MAI!

Valuta le tariffe Multisport3ining e consulta la modalità relative all'allenamento personalizzato. Non esitare a contattarmi, scrivimi all'indirizzo andrea@multisport3ining.it

Inevitabilmente il primo contributo di questa sezione servirà come approfondimento rispetto a quanto evidenziato nella presentazione. L’idea di mettere in rete una sezione dedicata all’Etica nello Sport nasce dalla convinzione che non si faccia mai abbastanza in merito alla divulgazione dei valori positivi che lo sport, con la sua universalità e la sua diffusione, può trasmettere.

Tematiche quali l’Etica, il Fair Play e lotta al Doping vanno affrontate da parte di tutti con il giusto atteggiamento, con serenità , senza sensazionalismi e con la consapevolezza che, se è vero che le istituzioni sociali politiche ed educative sono sempre tenute a far la loro parte, tuttavia ognuno di noi può dare il proprio personale contributo.

Per favorire questa divulgazione di messaggi positivi e formativi per giovani e meno giovani, sono necessari principi sani, conoscenze, impegno, coerenza tra ciò che si dice e ciò che si realizza; e non ultimo, una apprezzabile disponibilità ai cambiamenti dei criteri comunicativi.

Personalmente ritengo che sarà sempre più importante stare al passo con i tempi e mettere a disposizione sempre più spazi per dare voce alle persone ed ai protagonisti del mondo sportivo; e quando parlo di “protagonisti” del Mondo Sportivo non mi riferisco solo agli atleti: infatti, nonostante sia evidente agli occhi di tutti che gli atleti siano e restino i principali “attori” dello Sport, penso con convinzione che soggetti quali genitori, allenatori, dirigenti, amministratori, medici, commissari di gara, sostenitori singole e tifosi organizzati, giornalisti, sponsor, imprenditori, amministratori pubblici, possano, anzi debbano rivestire un ruolo fondamentale per lo sviluppo di un “concetto etico”……….
Protagonisti non significa presenzialisti o predatori di microfoni da conviviali, ma persone che indirizzino con costanza coerenza e umiltà energie per formare un circolo virtuoso, una sorta di alleanza formativa che promuova valori come il fair Play, l’Etica nello Sport, e che sappiano affrontare con serenità ed equilibrio il problema del Doping.
Visto da questa ottica, essere protagonisti significa dare quotidianamente il proprio contributo per condurre in modo etico tutto ciò che si fa a favore dello Sport. La Cultura Sportiva la si può costruire in continuazione dando l’esempio sempre e non aspettando che siano altri ad occuparsene.

Il progetto MULTISPORT3ining Ethic & Sport è ambizioso e non si concretizzerà in pochi giorni o in poche settimane. Le idee sono tante e nel corso del 2014 alcune di queste verranno presentate.
Quello che MULTISPORT3inig chiede a Voi, è di dare il Vostro contributo in termini di comunicazione, di contenuti, di idee e condivisione delle stesse.

E’ per questo motivo che personalmente Vi invito a inviare il Vostro pensiero, le Vostre esperienze, unitamente a proposte di discussione e idee da sottoporci.

Vi aspetto numerosi
Andrea